abbandono

Pagina dei pensieri e delle riflessioni che ci accompagnano per mano

abbandono

Messaggiodi Klingsor » 16/09/2009, 2:46

Ho avuto una intuizione! spero di cogliere questo pensiero leggero e veloce e decifrarlo.
Magari condividendo riesco a fare un pò di luce!

Nel mio percorso di crescita e ricerca ho vissuto decine di momenti speciali. Sono quei momenti in cui si fa un salto di coscienza particolarmente importante. Momenti in cui la consapevolezza si allarga. Momenti in cui nasce un nuovo strato del mio essere, che cambia e avvolge tutto quello che ero prima. Esperienze che fan pensare in quel momento ti è cambiata la vita.

Successivamente tendo ad elaborare ed interpretare l'esperienza. E qui purtroppo finisce la festa! Non resisto mai alla tentazione di provare a rivivere l'esperienza ma questo per me è da sempre motivo di delusione visto che non ci riesco. All'inizio ci rimanevo male ma ora semplicemente lo accetto.

La mente mi sembra tanto un labirinto mutevole che cambia continuamente i suoi percorsi. Proprio quando credo di aver trovato un percorso che mi porti in un certo un punto, ecco che è troppo tardi. Le regole sono già cambiate. Le mappe non valgono più.

Faccio un esempio: la ricerca dell'abbandono (nell'amore, nella meditazione...)

A volte riesco ad abbandonarmi completamente, è difficile da descrivere ma è proprio uno stato di abbandono. Mi apro alla vita e all'esistenza con fiducia, accetando i rischi, accettando le cose negative ed accogliendo le cose belle. Non lo so come succede! succede e basta.
Subito parte la mente con i suoi geometri, contabili, ingengeri e architetti che elaborarno modelli, mappe e percorsi così la prossima volta so già come fare. Invece no! non funziona!

Tutto questo per me è irritante ed affascinante.

Mi viene da dire che quando usi la mente per uscire dalla mente è come se fossi in una stanza con due porte magiche: quando esco da una entro dall'altra. Posso uscire mille volte ma sarò sempre dentro.

Forse l'unico modo per uscire dal labirinto non è ripercorrere le strade già battute ma andare su strade sempre nuove.

Forse lo stato di abbandono è lo stato di totale apertura al nuovo, allo sconosciuto. Quando lo sconosciuto diventa conosciuto lì non c'è più abbandono.

Forse l'unica possibilità per abbandonarsi è predisporsi allo sconosciuto!

Voi cosa ne pensate?
Klingsor
Amministratore

Re: abbandono

Messaggiodi tebas » 17/09/2009, 1:00

Centro !!!
tebas

Torna a Zibaldone spirituale