di Gis Lelly » 15/08/2009, 11:32
Pratico da più di 20 anni la meditazione buddista e negli ultimi due ho cominciato i corsi base, avanzato, e alcuni seminari di chi kung (Tecniche energetiche taoista). Quest'anno in particolare ho potuto, per la prima volta nella mia esistenza, passare un intero inverno indenne, intendo dire senza nemmeno un colpo di tosse, raffreddore o linea di febbre. Vista la mia salute cagionevole fin da piccolissima, per me questo rappresenta un traguardo rilevante (pensa che in seconda elementare mi volevano bocciare per le troppe assenze dovute a continue malattie).
Due ulteriori episodi mi hanno colpita a gennaio e a maggio di quest'anno: nel primo caso mi sono state diagnosticate due cisti ovariche, a destra e a sinistra, della dimensione di tre centimetri e mezzo e nel secondo ho avuto una colica renale così acuta da dover essere trasportata d'urgenza al pronto soccorso con l'ambulanza.
Per le cisti le uniche due possibilità offerte dalla medicina tradizionale erano la cura ormonale o l'intervento chirurgico, se fossa stata raggiunta la dimensione dei cinque centimetri; per ciò che riguarda il calcolo renale, di quattro millimetri e mezzo (tutte le dimensioni sono reali perché misurate durante le rispettive ecografie), ero invece a rischio di infezione perché il calcolo era uscito dal rene senza ancora entrare nella vescica e, con un corpo estraneo a metà percorso, continuavo a non riprendere le forze e ad accusare febbriciattola debilitante fissa a 37,2°.